Contro natura. Una lettera al papa

Contro natura. Una lettera al papa
Category: Religione e spiritualità
Autore: Francesco Remotti
Anno edizione: 2010
EAN: 9788842094029
Editore: Laterza

Natura e "contro natura", giusto e sbagliato. Chi vuole l'assoluto e chi si accontenta del relativo. Chi cerca un modello universale e chi persegue il riconoscimento delle differenze. In queste pagine, due mondi a confronto, quello del dogma e delle certezze e quello della scienza antropologica che coltiva l'ambizione di conoscere da vicino diversi mondi culturali. Una prospettiva questa continuamente sottoposta a critiche, contestazioni, revisioni. Ma che dire delle idee che un papa esprime in campo antropologico? Possono essere considerate anch'esse espressione di una "cultura" umana? Oppure, quello che il pontefice espone sulla famiglia umana è fondato su un sapere extra-culturale o extra-umano? "Santità, come molti altri cittadini italiani e del mondo, seguo con attenzione le manifestazioni del Suo pensiero in merito ai molti problemi che caratterizzano il nostro tempo. Le analisi e le riflessioni che verranno esposte nelle diverse parti di questo libro cercano di rispondere alla sfida che Lei ha lanciato con i Suoi attacchi contro il relativismo culturale, le unioni gay e tutto ciò che Lei ritiene essere 'contro natura'. Avranno se non altro il merito di porre alla prova la proponibilità di un sapere che fa della molteplicità irriducibile delle soluzioni umane il suo interesse principale e il suo punto di forza."

la remissione della scomunica colloqui dottrinali fra la santa sede e la fraternita' san pio x lettera agli amici e benefattori, di mons. bernard fellay Venerdì scorso passavo frettolosamente da casa dei miei, piena di ricordi di mio padre, come il suo quadro più bello: un minatore esanime trasportato su una barella. IV SETTIMANA DI PASQUA - VENERDÌ UFFICIO DELLE LETTURE. INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami la tua lode. lettera enciclica laudato si’ del santo padre francesco sulla cura della casa comune LETTERA INVIATA AL DIRETTORE DEL SETTIMANALE "L’ESPRESSO" Ancona, 29 agosto 1998. Gent. Sig. Direttore del settimanale "L’ESPRESSO" CLAUDIO RINALDI - Via Po, 12. enciclica Lettera apostolica indirizzata dal papa o ai vescovi di tutto il mondo o a quelli di una sola regione, su argomenti riguardanti la dottrina cattolica o. Agenpress La repressione odierna delle proteste pacifiche in tutta la Russia, con centinaia di arresti e numerosi pestaggi da parte delle forze di polizia. Leone intraprese una lotta ancora più grande contro il Manicheismo. I manichei erano fuggiti dall'Africa invasa dai Vandali, si erano stabiliti a Roma, e vi avevano. Papa Francesco su apparizioni: alla fede non servono veggenti. Dopo il viaggio a Sarajevo, il pontefice torna sull'argomento delle visioni nell'omelia a. Don Lorenzo Milani, la Scuola di Barbiana, e la "Lettera a una professoressa". Un "ricordo" di Francesco Erbani - a cura di Federico La Sala

Contro natura. Una lettera al Papa è un saggio dell'antropologo Francesco Remotti, scritto nel 2008 ed edito da Laterza. Contenuti. L'opera è pensata come una. Scopri Contro natura. Una lettera al papa di Francesco Remotti: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Riassunto del testo di Remotti che affronta il confronto tra la posizione universalista e quella relativista. La prima, che ricerca l'assoluto, il dogma, la.

Remotti indirizza questo libro esplicitamente al papa.

Spiega e argomenta perché il relativismo culturale, presente nello stesso cristianesimo, sia preferibile a. essay by Francesco Remotti. Language Label Description Also known as; English: Contro natura. Una lettera al Papa Contro natura. Una lettera al papa è un libro di Francesco Remotti pubblicato da Laterza nella collana I Robinson. Letture: acquista su IBS a 12.75€! Una lettera al Papa.. Chi contro natura?: 11. Una saggezza perduta - 12. Un’altra natura - 13. Al di là della natura e della cultura - Lettera al Papa. 18.

12.2014 · Contro natura has 26 ratings and 1 review. Remotti indirizza questo libro esplicitamente al papa. Spiega e argomenta perché il relativismo culturale, pre. Perché scrivere una lettera al papa? L’autore, uno dei più stimati antropologi italiani, ha deciso di fargli presente come i contenuti della sua disciplina, «un. 14.05.2014 · Contro natura: Una lettera al Papa (Economica Laterza) (Italian Edition) - Kindle edition by Francesco Remotti. Download it once and read it on your Kindle.

2018 Scarica Libri - All rights reserved.