La filosofia di John Cage. Per una politica dell'ascolto

La filosofia di John Cage. Per una politica dell'ascolto
Category: Cinema
Autore: Giacomo Fronzi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788857522128
Editore: Mimesis

A due anni dalle celebrazioni per il centenario della nascita e il ventennale della morte, si continua a parlare di John Cage (1912-1992), personaggio di assoluto rilievo nel panorama artistico-musicale internazionale, che si colloca - come ha scritto Richard Kostelanetz - tra le menti più radicali del Novecento. Ma Cage era più compositore che filosofo o più filosofo che compositore? In questo volume, non si focalizza (sol)tanto l'attenzione su questo quesito, ma si cercano di bilanciare le diverse chiavi interpretative, privilegiando però una lettura estetica (quindi, filosofica) del pensiero musicale cageano, inteso come banco di prova e, allo stesso tempo, come laboratorio sperimentale di alcune tra le idee che hanno segnato gli sviluppi delle arti nel XX secolo.

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber.

Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. Musica contemporanea; Origini stilistiche: Musica romantica, Dodecafonia, Seconda scuola di Vienna: Origini culturali: Europa e Stati Uniti, 1945: Strumenti tipici chi siamo. L’Asilo, ex sede del Forum delle Culture, dal 2 marzo 2012 è uno spazio aperto dove si va consolidando una pratica di gestione condivisa e partecipata. John Cage Cage ‹kèiǧ›, John. - Musicista statunitense (Los Angeles 1912 - New York 1992). Allievo di H. Cowell, di A. Schönberg e di E. Varèse, dal 1956 al. I REGISTI COINVOLTI. Marco Prato Napoletano classe 1979, filmmaker indipendente e, all’occorrenza, giornalista, insegnante e modello. Tra i suoi corti, ‘Sex. Johnny Cash With His Hot And Blue Guitar (Sun Records, 1957) 8,5. Sings The Songs That Made Him Famous (Sun Records, 1958) 7,5 : The Fabulous Johnny Cash (Columbia, 1959)

La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.

dal 3 febbraio al 5 maggio 2017 – l’Asilo mut(II)azioni rassegna di film muti sonorizzati dal vivo. Nato da alcune esperienze fatte all’Asilo nel corso del 2015 John Cage Cage ‹kèiǧ›, John.

- Musicista statunitense (Los Angeles 1912 - New York 1992). Allievo di H.

Cowell, di A. Schönberg e di E. Varèse, dal 1956 al.

Dal 2 marzo 2012, da quando abbiamo occupato e liberato la sede del Forum delle Culture di Napoli, stiamo sperimentato una gestione partecipata di uno spazio … Le funzioni della musica “La musica non è mai sola”, diceva il compositore Luciano Berio. Essa nasce e si articola in molteplici forme e con diverse funzioni. Sebbene vi siano una bibliografia e/o dei collegamenti esterni, manca la contestualizzazione delle fonti con note a piè di pagina o altri riferimenti precisi che.

2018 Scarica Libri - All rights reserved.