La logica del confine. Per un'antropologia dello spazio nel mondo romano

La logica del confine. Per un'antropologia dello spazio nel mondo romano
Category: Società
Autore: Gianluca De Sanctis
Anno edizione: 2015
EAN: 9788843072194
Editore: Carocci

Il confine, qualunque esso sia, rappresenta il simbolo delle relazioni che una comunità stabilisce al suo interno e con lo spazio circostante; costruire un confine significa separare, ma anche creare, inventare un luogo e dotarlo di regole proprie; esso costituisce, se così si può dire, l'atto di fondazione di una cultura. Per rendere sicuri e inviolabili i loro confini i Romani hanno scelto la via della "sacralizzazione" o addirittura della "divinizzazione". In questo modo essi hanno tentato di sottrarre, almeno idealmente, i confini all'eventualità della rimozione, della revocabilità o della negazione a cui sono, per loro natura, esposte tutte le creazioni umane. Per questo le morti sul o per il confine non possono che essere paradigmatiche e ammonitrici.

Dalle storie che le raccontano, infatti, si dipartono fili che attraversano e legano tra loro alcuni nodi fondamentali della cultura romana, quali il rapporto con gli dèi, la costruzione dello spazio, il valore performativo dell'immagine, la nascita della legge, le regole del potere; nodi che permettono di cogliere nella loro complessità non solo il significato di questi racconti, ma anche le ragioni di quella sorta di "ossessione" per i confini che costituisce senza dubbio uno dei caratteri più originali dell'antropologia romana.

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE. UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All'alba del terzo millennio. 1 La Chiesa, popolo pellegrinante. Harraga. Fotografie di Giulio Piscitelli. Giovedì 23 febbraio alle 18.

30 inaugura, presso le sale di Forma Meravigli, la mostra Harraga. Fotografie di Giulio. Ulteriori elementi per approfondire: COSTANTINO, SANT’ELENA, E NAPOLEONE. L’immaginario del cattolicesimo romano.

L’EREDE: IL PESO DEI PADRI (ATEI E DEVOTI). Appunti Geografia: La Turchia e l'Europa Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a. «Con il cardinal Sarah la liturgia è in buone mani». Firmato: Benedetto XVI.

Quello che a prima vista può sembrare un semplice atto di stima, è in realtà una. capitolo iv. La cultura. 1. Storiografia ed erudizione. All'insegna della continuità, sia pure in discesa, sia pure nella cornice dello scadimento di rilievo. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA. Beni culturali e ambientali (App. V, 1, p. 336) Nuove strategie. di Giovanna Mencarelli.

I b. c. hanno costituito in Italia un settore a lungo emarginato e. PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA. IL POPOLO EBRAICO E LE SUE SACRE SCRITTURE NELLA BIBBIA CRISTIANA 4. INTRODUZIONE. 1. I tempi moderni hanno portato i cristiani a.

La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE. UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All'alba del terzo millennio. 1 La … - ANTROPOLOGIA FILOSOFICA -Uomo animale razionale. A cura di Methusela. prof. Paolo Pagani. ANIMALE RAZIONALE: STORIA E CRITICA DI UNA DEFINIZIONE. LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO PONCHIELLI 2016. Luca Dini direttore di Vanity Fair e Presidente della giuria della 13° edizione del Premio Ponchielli ha. Sul tema, nel sito, si cfr.: LA VIA DI KANT: USCIRE DAL MONDO, E NON RICADERE NELL’ILLUSIONE DI 'DIO', CONCEPITO COME L’“UOMO SUPREMO”! Note per. PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA. IL POPOLO EBRAICO E LE SUE SACRE SCRITTURE NELLA BIBBIA CRISTIANA 4. INTRODUZIONE. 1. I tempi moderni … capitolo iv. La cultura. 1. Storiografia ed erudizione.

All'insegna della continuità, sia pure in discesa, sia pure nella cornice dello scadimento di.

GIOVANNI PAOLO II - Lettera enciclica: FIDES ET RATIO. Introduzione. Introduzione « Conosci te stesso » Capitolo I. La rivelazione della Sapienza. Beni culturali e ambientali (App. V, 1, p.

336) Nuove strategie. di Giovanna Mencarelli. I b. c. hanno costituito in Italia un settore a lungo emarginato. Appunti Geografia: La Turchia e l'Europa Appunti che descrivono la situazione della Turchia.

2018 Scarica Libri - All rights reserved.